Per contattare l'articolista clicca qui: FarmaNews.it

Scheda articolo visualizzata: 704 volte

Condividi questo articolo su:



A Bolzano test nasali agli alunni durante le vacanze di Natale: kit in farmacia da mercoledì


di FarmaNews.it
27/12/2021

A Bolzano test nasali agli alunni durante le vacanze di Natale: kit in farmacia da mercoledì.

Durante le vacanze natalizie l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige fornirà a tutti gli alunni e le alunne la possibilità di eseguire dei test nasali in modo che possano continuare a testarsi due volte alla settimana anche al di fuori dall’orario scolastico.

Lo fa sapere con una nota l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. A partire da mercoledì, 29 dicembre tutti gli alunni e le alunne potranno ritirare presso le farmacie un kit contenente cinque test nasali da utilizzare durante le vacanze.

“Lo screening nelle scuole attraverso i test nasali volontari è in corso da aprile ed è stato molto utile per monitorare l’incidenza dell’infezione nelle istituzioni scolastiche. Ora vogliamo offrire alle famiglie la possibilità di fare i test a casa durante le vacanze di Natale”, ha spiegato l’assessore alla Salute Thomas Widmann.

I genitori verranno informati sui passi da intraprendere in caso di test positivo.

L’attuale alto numero di infezioni, soprattutto tra i bambini, dimostra che è ancora necessario prestare la massima attenzione. L’Azienda sanitaria ricorda che ora è anche possibile vaccinare i bambini a partire dai 5 anni di età. “È stato dimostrato che anche i giovanissimi possono sviluppare gravi complicazioni”, afferma il Direttore generale Florian Zerzer. “Inoltre, i nostri clinici continuano a segnalarci casi in cui bambini e adolescenti soffrono di conseguenze a lungo termine, il cosiddetto ‘long covid’.”